Orientare le scelte strategiche nella direzione di un ritorno alle radici della cooperazione.
Sono i fondamenti ben espressi e fissati nell’articolo 2 dello Statuto tipo delle Banche di Credito Cooperativo, quelle banche che «hanno lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l'educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera».
La cooperazione di credito esprime con questo principio statutario la sua più sostanziale differenza, manifestando con i valori di mutualità, socialità e localismo un vero e proprio vantaggio competitivo. Soprattutto oggi.
SPAZIO SALUTE BCC VENETO
Il sistema di Mutualità associativa, promosso dalla Federazione Veneta Banche di Credito Cooperativo, diventa un network e prende il nome di Spazio Salute BCC Veneto.
Spazio Salute BCC non è una Mutua, ma un contenitore di Mutue sul territorio regionale, che in quest’ottica vanno a creare una rete con una precisa identità visiva riconoscibile e collegata al Credito Cooperativo.
Il logo è costituito dalle ali del Leone di San Marco, sulle quali volano idealmente i principi e i valori alla base di questo progetto di mutualità e socialità.
Un progetto che consentirà a soci e correntisti delle BCC di accedere a una serie di servizi esclusivi, modulati sul territorio e dalle varie Mutue, nate proprio con il sostegno delle BCC.
La Federazione Veneta ha assunto il ruolo di coordinamento del progetto, svolgendo attività di supporto alle Mutue e accentrando la gestione della comunicazione e della promozione del network a vantaggio delle Mutue e dei Soci.
La riconoscibilità come rete agevolerà il lavoro delle varie Mutue soprattutto per quanto riguarda la parte sanitaria, favorendo partenariati con soggetti pubblici e privati che saranno condivisi dalla rete non solo regionale, ma soprattutto nazionale in modo efficiente e completo.
Il progetto si svolge in partnership con Comipa, Consorzio Nazionale tra Mutue di Previdenza e Assistenza delle BCC, ideatore del modello.
Il modello proposto
Dopo una verifica delle esperienze condotte all’interno del Movimento, la Federazione ha scelto quale modello di mutua plurisettore quello elaborato da Comipa, riservato in esclusiva al Credito Cooperativo. Il modello Comipa è utilizzato attualmente da 7 delle 10 BCC aderenti alla Federazione Veneta.
La natura giuridica delle Mutue
Nel modello Comipa le Mutue sono Enti di tipo associativo con natura assistenziale e personalità giuridica, basate sul mutuo soccorso, la cui attività si rivolge per Statuto ai soci e ai clienti della banca che ne ha promosso la costituzione.
La Mutua persegue le finalità mutualistiche declinate nello Statuto operando, secondo un modello plurisettore, nei seguenti principali ambiti:
a) Sanitario
ln ambito sanitario le mutue nel modello proposto promuoveranno e gestiranno, direttamente o in convenzione, un sistema mutualistico integrativo e complementare del Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, con riferimento a tale ambito, le Mutue potranno:
✓ erogare sussidi nella forma delle diarie da ricovero e dei rimborsi delle spese medico-sanitarie;
✓ consentire l’accesso a reti convenzionali per ridurre il costo delle prestazioni mediche e i tempi di attesa;
✓ erogare servizi di consulenza medica e pronto intervento;
✓ organizzare check up e campagne di prevenzione sanitaria;
✓ favorire la diffusione della cultura della prevenzione e della tutela della salute e promuovere l’adozione di corretti stili di vita al fine di migliorare il benessere psico-fisico della persona;
✓ favorire servizi socio sanitari di natura residenziale e/o domiciliare anche attraverso la stipula di convenzioni con cooperative, operatori infermieristici ed altri soggetti deputati all’erogazione di servizi per le persone che necessitano, anche temporaneamente, di assistenza riabilitativa;
✓ realizzare programmi assistenziali finalizzati a garantire la permanenza a domicilio o in strutture residenziali o semiresidenziali delle persone anziane e disabili;
✓ erogare interventi e prestazioni sanitarie (comprese quelle di cui al DPCM 14 febbraio 2001 e s.m.i.).
b) Sociale
In ambito sociale le Mutue nel modello proposto provvedono all’erogazione a favore dell’associato e della sua famiglia di assistenze economiche soprattutto in presenza di figli al fine di ridurre gli oneri legati alla gestione familiare e alle sue necessità. In particolare:
✓ erogare sussidi di natura monetaria in caso di vecchiaia, infortunio e invalidità;
✓ stipulare convenzioni con cooperative, operatori qualificati ed altri soggetti deputati all’erogazione di servizi per le persone anziane o che richiedono assistenza domiciliare;
✓ erogare sussidi, servizi e prestazioni agli associati e ai loro familiari, soprattutto in presenza di figli, al fine di ridurre gli oneri legati alla gestione della famiglia e delle sue esigenze;
✓ stipulare convenzioni con operatori economici per ridurre o rendere più sostenibile nell’interesse dell’associato e dei suoi familiari il costo di beni o servizi collegati alla gestione della famiglia e delle sue esigenze;
✓ erogare interventi e servizi sociali di cui alla L. 328/2000 e s.m.i. (art. 1 commi 1 e 2 della) nonché interventi, servizi e prestazioni di cui alle leggi n. 104/1992 e n. 112/2016 e s.m.i..
c) Educativo
In ambito educativo le mutue nel modello proposto promuovono il miglioramento delle condizioni morali e culturali degli associati e dei loro familiari; in particolare:
✓ promuovere eventi nei settori dell’informazione e dell’educazione sanitaria, della formazione professionale e della cultura in generale;
✓ organizzare corsi di formazione ed altre attività formative;
✓ svolgere attività e promuovere iniziative che possano accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità anche lavorative degli associati e dei loro familiari;
✓ promuovere ed eventualmente gestire interventi e servizi di educazione, istruzione e formazione professionale (L. 53/2003 e s.m.i.), nonché attività di interesse generale con finalità educative;
✓ promuovere ed eventualmente gestire la formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
✓ promuovere interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
✓ organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale (art. 5 lettera i D.lgs. 117/2017 e s.m.i.);
✓ promuovere la cultura della legalità, della pace tra i popoli e della non violenza.
d) Ricreativo
In ambito ricreativo le Mutue nel modello proposto promuovono lo svolgimento di attività e l’organizzazione di eventi nel settore del tempo libero.
✓ promuovere servizi e prestazioni per favorire l’avvio al lavoro dell’associato e dei suoi familiari;
✓ diffondere il rafforzamento dei principi della mutualità ed i legami di solidarietà fra gli associati, nonché fra quest’ultimi ed altri cittadini che si trovano in stato di bisogno o emarginazione attraverso l’organizzazione delle risorse fisiche, materiali, morali degli associati e dei terzi che a qualunque titolo partecipano alle attività dell’Associazione, comprese le prestazioni d’opera erogate dagli associati e loro familiari in modo personale, spontaneo e gratuito;
✓ organizzare attività sportive dilettantistiche, turistiche di interesse sociale, culturale e religioso, nonché di promozione e diffusione della cultura, e della pratica del volontariato.
MARCA SOLIDALE – Socio Sostenitore: Banca della Marca
VITAPIU’ – Socio Sostenitore: Banca delle Terre Venete
SERENISSIMA MUTUA – Socio Sostenitore: Bcc Pordenonese e Monsile
ANNIA CARE – Socio Sostenitore: Banca Annia
VITA AMICA – Socio Sostenitore: Bcc Vicentino
PATAVINA CON TE – Socio Sostenitore Bcc Veneta
CENTROMARCA MUTUA - Socio Sostenitore CentroMarca Banca